Alluce valgo - Definizione

L'alluce valgo è una deformazione del primo dito del piede, in cui l'articolazione che sta alla base dell'alluce sporge sul lato interno, mentre la punta è diretta verso le altre dita. alluce valgo

 

Alluce valgo - Cause

La deformazione dell'articolazione metatarso-falangea dell'alluce porta infiammazione e ispessimento dell'articolazione stessa, con formazione di un bozzo duro. La deformazione è progressiva, e nelle fasi più avanzate l'alluce può sovrapporsi o più frequentemente posizionarsi al di sotto del secondo dito. L'alluce valgo può essere ereditario, ma è più spesso causato da condizioni come: malattie reumatiche, patologie neuromuscolari, interventi chirurgici e particolari conformazioni del piede (piede piatto).

 

 

Alluce valgo - Sintomi

 

Dolore così intenso da rendere difficile camminare. Nei casi più gravi, la defomazione dell'alluce valgo può provocare complicazioni locali, con la comparsa di una borsite dell'alluce (comunemente detta "cipolla"), infiammazione e degenerazione articolare e avere ripercussioni sulla deambulazione e sul normale assetto posturale.

 

Alluce valgo - Diagnosi

A livello diagnostico è fondamentale, oltre alla visita ortopedica, l'esecuzione di radiografie in carico (cioè in stazione eretta, non sdraiati) di entrambi i piedi.

 

Alluce valgo - Cure

Gli analgesici per via orale come l'ibuprofene e il naproxene sono molto utili per alleviare il dolore. In caso di infiammazione grave possono rendersi necessarie iniezioni locali di corticosteroidi o anestetici. Un alluce valgo di lieve entità può essere corretto calzando un apposito dispositivo che traziona l'alluce e lo spinge nella sua sede normale. Altri trattamenti conservativi dell'alluce valgo comprendono l'adozione di calzature adatte, l'uso di plantari ortopedici e la fisioterapia. Infiammazioni più gravi e casi che ostacolino seriamente la deambulazione possono richiedere un intervento chirurgico che rimuova i tessuti ingrossati e rimodelli le ossa dell'alluce.

 

Alluce valgo - Cure alternative

L'olio di ricino utilizzato localmente ha proprietà lenitive e spesso porta sollievo. La curcuma è un antinfiammatorio naturale. Segnalati anche rimedi omeopatici per il dolore.

Prodotti